parole e silenzi 

 

Il tema di quest’anno    -    Programma    -     Iscrizioni    -    Eventi collegati   -   Relatori

 

 

 

 

 

Giancarlo Bruni, Servo di santa Maria e fratello della Comunità di Bose, è docente presso la facoltà teologica Marianum di Roma. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Abitare la terra (2003) e Grammatica dell’ecumenismo, verso una nuova immagine di Chiesa e di uomo (2005).

 

Nella Borri Alimenti, psicologa psicoterapeuta, docente in psicologia presso l’università di Perugia, esperta nella conduzioni di gruppi.

 

Margherita Pavesi Mazzoni, nasce a Milano nel 1930. Dopo studi di musica e pittura, si è dedicata totalmente alla ricerca figurativa. Allieva di Aldo Carpi, a Brera, matura una visione di tipo espressionista. Frequenta anche  la scuola privata di Aldo Salvatori e nei primi anni ’70, a Firenze,  apprende la tecnica xilografica da Pietro Parigi. Prosegue in Toscana la sua formazione con l’ approfondimento dei pittori senesi e dell’arte romanica. In Germania, Belgio ed Olanda studia gli espressionisti dell’Europa del Nord, poi la sua attenzione è rivolta alla preistoria e all’arte negra e queste esperienze la porteranno, in età matura, alla realizzazione di una sintesi figurativa in chiave simbolica. Dagli anni ’50 espone in tutta Italia, ottenendo premi e riconoscimenti. Vive e lavora alla Pievina di Montepulciano. Con pittura e scultura povere allestisce  itinerari, scenografie, liturgie simboliche, drammatizzazioni sacre.

 

 

Rosella De Leonibus, vive e lavora a Perugia. Opera come psicologa-psicoterapeuta, con individui, gruppi, coppie. Si è formata a Roma presso la fondazione italiana Gestalt, dove è stata vice direttore dell’area psicosociale  e dove opera come didatta nei corsi di formazione quadriennale post laurea per l’abilitazione all’esercizio della psicoterapia.

 

Angelo Casati, sacerdote milanese, già insegnante di lettere nei seminari diocesani e vicario parrocchiale a san Giovanni di Busto Arsizio, ora parroco di san Giovanni in Laterano a Milano. Tra le sue pubblicazioni: Diario di un curato di città (1998) e Ricordare le sue parole (2002).

 

Silvano Caccia, già docente presso I seminari diocesani e responsabile dell’ufficio famiglia, è responsabile del servizio per la famiglia della diocesi di Milano. È autore di numerose pubblicazioni di pastorale familiare.

 

Stefano Guarinelli,sacerdote, psicologo e psicoterapeuta, consulente presso il seminario di Venegono (VA).

 

Maria Grazia Sanzi, psicoterapeuta, Roma

 

Mario Pangallo, sacerdote rosminiano, maestro dei novizi alla Sacra di San Michele (Val di Susa)

 

Fabio Molteni, sacerdote, consulente etico.

 

Maria Grazia e Luciano Carli, coppia animatrice della pastorale familiare di Perugia, frequentano la comunità di Caresto (PU) da cui hanno appreso il loro metodo di lavoro con le coppie.