Chi siamo

Un po’ di storia …

Tutto nasce dall’esperienza di Gruppi familiari della parrocchia di San Michele in Busto Arsizio, che si trovano ormai dagli inizi degli anni ’80, per riflettere e dare senso alla loro vocazione matrimoniale.

In questo percorso, con i suoi alti e bassi, in un momento di stanchezza c’è stato l’incontro con l’esperienza della Pro Civitate Christiana di Assisi dove, dal 1970, coppie di tutta Italia si trovano nel Seminario annuale di riflessione sulla comunicazione nella coppia. Quell’incontro, avvenuto nel tempo propizio, ha costituito l’avvio dei Seminari a Busto Arsizio. La voglia di condividere il “dono” ricevuto ad Assisi ha dato vita al I° Seminario del 2004 dal titolo “Abbandonerai …. aderirai. Luce e ombre dei legami genitoriali.”

Si è voluto provare a riproporre sulla scia dell’omonimo Seminario di Assisi questa modalità di riflessione sulla comunicazione nella coppia che prevede un momento introduttivo al Seminario,  solitamente concerto/preghiera,  delle relazioni plenarie e dei laboratori di approfondimento ed  esperienziali  dove ognuno, se vuole, può mettersi in gioco nella relazione con gli altri.

Quel primo Seminario ha costruito l’identità del nostro lavoro e la specificità nella nostra ricerca: il coniugare la riflessione biblica, parola di profonda sapienza umana e per noi Parola di Dio, e le sollecitazioni della riflessione psicologica del profondo, soprattutto con riferimento ai legami e alla comunicazione nella coppia.

Questa ricerca nei nostri Seminari ha custodito e propiziato la “bellezza” attraverso la proposizione di brani musicali artistici o opere pittoriche, che con più immediatezza nella loro essenza simbolica hanno permesso di fare sintesi tra cuore  e mente rispetto a quanto i temi proposti evocavano in noi.

Gratitudine infinita è l’aver potuto godere della presenza di Margherita Pavesi e delle sue opere, alcune della quali appositamente dedicate  ai temi dei seminari: Margherita ha creato una profonda armonia di ricerca  e di bellezza.

Lo sviluppo di questi Seminari si è arricchito di altre iniziative:  le  più significative sono  i diversi Laboratori dal titolo comune “Quel legame fragile ……..”, dedicati di volta in volta specificatamente a formare conduttori di gruppi familiari, giovani coppie, genitori/educatori di adolescenti e adolescenti stessi.

Il titolo di questi laboratori dà ragione della consapevolezza che la vita di coppia è un legame fragile, sempre esposto ai sussulti della vita, e come tale va pensato e custodito con particolare cura, evitando ogni idealizzazione o, peggio, pretesa di giudizio verso quelli a cui la vita riserva legami faticosi o distruttivi.

Tutta questa attività ha visto nascere una rete di contatti e collegamenti tra le Parrocchie di Busto Arsizio,  in particolare tra i gruppi familiari, il Consultorio per la famiglia, il Decanato, la Zona IV di Rho, la Diocesi.  

Riflettendo su tutta questa esperienza emerge la pochezza delle parole scritte che non danno ragione degli incontri, delle relazioni, delle fatiche e delle gioie ma soprattutto dello stupore di poter assistere al continuare di questa esperienza che ricorda, prima di tutto a noi, che la vita in famiglia è bella e vale la pena di viverla.         

Marco e Marina

Logo e Nome

Abbandonerai … Aderirai

il titolo: “Abbandonerai . …. aderirai” è la traduzione di Enzo Bianchi, di Genesi cap. 2, versetto 24  “ Per questo l’uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne”  Abbandonare …. Aderire appunto. 
Ci siamo chiesti:
–       I passaggi di vita, i distacchi: pensiamo siano un “dolore” necessario e fecondo?
–       La coppia nelle sue dinamiche: quale ruolo può riscoprire nei legami genitoriali, sia quelli rivolti al passato (la famiglia d’origine) sia quelli  che riguardano il futuro (genitori figli)
–       Le parole chiave abbandono distacco capacità di perdersi… quali scenari ci fanno intravedere nella Bibbia?
–       E ancora, i legami profondi sono capaci di generare la vita ma possono diventare reti che impigliano i cammini di crescita. Come propiziare legami che in tutte le stagioni della vita favoriscano percorsi di crescita e di riconoscimento reciproco?

Logo – significato

Sono: 2 a: abbandonerai ……  aderirai
2 frecce che indicano un percorso
2 sposi (Sacramento )

I Colori: bianco e nero: colori diversi ed opposti (come uomo e donna) che sovrapponendosi (incontrandosi) non si annullano ma diventano un colore diverso, grigio, meglio argento.