“Caritas laetitia, la letizia della Carità”

Eremo di Caresto – 1-3 Luglio 2022

L’incontro si svolgerà presso l’EREMO DI CARESTO dalla cena di venerdì 01  Luglio ore 19,30 circa, al pranzo di domenica 03 luglio ore 14,00 circa.
Quota Iscrizione: € 30,00 per coppia; per il soggiorno offerta libera da lasciare direttamente all’Eremo di Caresto Iscrizioni entro il 26 giugno
informazioni e iscrizioni:
Daniela cell. 328 9455674 – eremocaresto@gmail.com
Patrizia e Gianluigi – gianluigi.serati@gmail.com
Per ulteriori informazione segreteria@bbandoneraiaderirai.it

Si può ancora credere alla possibilità di un mondo nuovo, più giusto e fraterno? Si può davvero sperare in una trasformazione delle società in cui viviamo, dove a dominare non sia la legge del più forte e l’arroganza del dio denaro,ma il  rispetto della persona e una logica di gratuità?

Le parole cristiane nel nostro tempo spesso svaporano, smarriscono il loro  significato. Amore, carità… vocaboli che oggi evocano un sentimentalismo vago o una filantropia melanconica. Per capirne il senso cristiano dobbiamo pensare proprio all’esperienza vissuta da Paolo, alla trasformazione che avviene in lui per iniziativa divina; non altera i tratti forti della sua personalità, non lo fa diventare un debole e velleitario sognatore ma un uomo dal cuore grande perché avvinto da un Amore più grande. Il suo Inno alla carità, nella prima lettera ai Corinzi, resta il «manifesto» più suggestivo della rivoluzione che Cristo porta nel mondo.                                                 ( Papa Francesco )

 

Cosa è Caresto ?
Caresto è una Associazione privata di Fedeli laici riconosciuta dalla Chiesa.

E’ un CENTRO DI SPIRITUALITA’ MATRIMONIALE specifico che offre la possibilità di ritiri per coppie e fidanzati, tutti i fine-settimana, per tutto l’anno.

Ogni anno fanno questa esperienza migliaia di famiglie (ovviamente anche con i figli) provenienti da tutta Italia, invitate “col passa parola” da amici e parenti, oppure dalle parrocchie e diocesi che vogliono offrire un’esperienza annuale o periodica di spiritualità e aiuto.

E’ disponibile, qualora viene chiamato, a svolgere ritiri, conferenze ecc. presso parrocchie, diocesi, movimenti.

CARESTO NON E’ UN MOVIMENTO.
L’eremo di Caresto è fondamentalmente un luogo dove si fanno continuamente Esercizi Spirituali per le famiglie. Non ha la volontà né le forze per essere un movimento. A noi va bene così e siamo contenti quando i parroci che accompagnano i gruppi notano che Caresto NON cerca di attrarre a sé, né mantenere vincoli con le persone o le famiglie.

Quelle che vengono, si fermano per due giorni, prendono liberamente di quel che serve alla loro anima e poi se ne ritornano alle proprie parrocchie, alle proprie diocesi, ai propri movimenti.

 

COLLABORAZIONI.
Sono oltre 200 adulti sposi, di regioni diverse, che aiutano nelle gestione dei ritiri, offrendo uno o più week-end all’anno come volontariato: o nel servizio di cucina o nel servizio della presentazione delle schede (catechesi in chiesa); collaboratori esterni, sparsi per l’Italia, che appartengono a diverse regioni e diocesi.

Il Metodo
La presentazione di un tema
Il dialogo in coppia
Un confronto in gruppo

Tale lavoro lo chiamiamo “esercizi” (esercitazione, allenamento), è un’esperienza e non solo un approfondimento culturale.
La giornata prevede momenti di preghiera sia comunitaria, sia in coppia, sia con i bambini.
Inizia con la cena di venerdì (ore 19.30) e finisce nel primo pomeriggio della domenica. E’ possibile venire con i figli, i quali saranno seguiti durante i tempi del ritiro perché le coppie possano viverlo bene.

Il servizio di animazione è affidato a persone competenti e di fiducia.

Caresto è un luogo per famiglie, che ha qualcosa di “specifico” da offrire a coppie di sposi, anche con bambini, e ai fidanzati.

Specifico perché il luogo, tutto il tempo, il programma, lo stile è fatto per mettere le famiglie a loro agio e in continuo stimolo a realizzare la loro vocazione (“famiglia diventa quello che sei”).

Quanto si paga?
La comunità di Caresto vive esclusivamente del proprio lavoro;non riceve denaro né dallo Stato né dalla Chiesa: ciò che riceve dal giusto contributo delle famiglie serve per dare la possibilità alle famiglie a venire qui ed essere ospitati convenientemente.

C‘è una iscrizione da fare che consiste in 30 euro per famiglia. Per il resto NON E’ RICHIESTA UNA RETTA GIORNALIERA OGGLIGATORIA per dare a chiunque la possibilità di fare il proprio cammino di cui ha bisogno. Al termine ciascuna famiglia potrà dare in busta chiusa una libera offerta per la Comunità di Caresto perchè possa continuare a svolgere i fini istituzionale che si è prefissa.

Dove si trova? Caresto prende il nome dal colle su cui si trova, nel comune di Sant’Angelo in Vado, provincia di Pesaro-Urbino (nelle Marche).